“Un corpo vigoroso ed una mente sana vi consentiranno di avere un enorme riserva di energia per gli sports, il tempo libero e le situazioni di emergenza.”
~ Joseph H. Pilates

Il Pilates allena il controllo del corpo e della mente.

I benefici di Pilates per gli atleti sono moltiplici. Il Pilates promuove la stamina, la flessibilità , la concentrazione, il controllo dei movimenti del corpo, la coordinazione e la respirazione Pilates aumenta la capacità polmonare ed il flusso di ossigeno al sangue ed ai muscoli ; tutto cio’ che e’ fondamentali per un’atleta’ che vuole migliore il suo performance e la sua tecnica e dare il meglio di se’.

Il Pilates lavoro dall’interno all’esterno, focalizza sui muscoli posturali profondi – i stabilizzatori locali. Questi muscoli sono i primari in sostenere la stabilità delle articolazioni e quindi allenare questi muscoli aiutera’ a prevenire gli infortuni. Gli atleti tendono ad avere forza nei grandi muscoli globali ( tipo i flessori dell’anca o gli’ischiocrurali) e meno forza nei muscoli stabilizzatori locali ( come la cuffia dei rotatori o il polpiteo). Quindi e’ importante fare lavorare tutti i muscoli del corpo in modo equilibrato.

Il Pilates corregge gli sbilanci muscolari migliorando la postura and e’ stato provato che se un’atleta migliora la postura e la stabilita’ anche il suo performance e la sua tecnica miglioreranno, diminuendo anche i dolori alla schiena ad il rischio d’ infortunio. Il pilates è di particolare importanza per chi pratica gli sport uni-laterali es. golf, tennis. Questi atleti avranno squilibri muscolari più evidenti.

Il Pilates ci allena ad attivare i muscoli corretti e con la sequenza muscolare corretta usando quindi i muscoli in modo efficace. Piu’pulito il gesto dell’atleta piu’ risparmiara’ energia aiutandolo a guadagnare secondi sulla sua prestazione.

Dunque, dal baricentro ( il pavimento pelvico, il trasverso dell’addome, i multifidi, ed altri) l’atleta potra’ trovare la forza e trasmetterlo sino ai muscoli periferici del corpo. Che sia il swing del golfista o del tennista o la bracciata di un nuotatore o il calcio di un calciatore…..iniziando dalla respirazione, si attiva il baricentro e accende il potere trasferendolo alle estremita’ dal corpo con controllo….e’ vincente!

Il Pilates sviluppa una maggiore coscienza anima e corpo. L’atleta sarà più cosciente dei suoi movimenti, aiutandolo a prevenire gli infortuni.

Il Pilates offre anche un’ottima rigenerazione, un recupero attivo dopo allenamenti impegnativi, per riallungare i muscoli.

Tanti atleti professionisti ed olimpionici hanno incorporato il pilates nel loro programma di allenamento, ecco alcuni esempi:

Golf – Tiger Woods
Calcio – Gareth Bale . Real Madrid
Sci alpino – Mikaela Shiffrin
Pallacanestro – Dwayne Wade . NBA Miami Heat
Tennis – Maria Sarapova
Surf – Stephanie Gilmore
Nuoto – Missy Franklin
Pattinaggio artistico – Kristi Yamaguchi

“Per ottenere i massimi risultati nel campo di applicazione della nostra capacita’ in tutte le sfere della vita dobbiamo costantemente sforzarci di mantenere il corpo sano e forte e sviluppare la nostra mente fino ai limiti della sua capacita.”
~ Joseph H. Pilates